Progetto Giardino privato: Imperia
In un area collinare caratterizzata da un vecchio uliveto terrazzato è stato progettato e realizzato questo giardino.
La salvaguardia e la valorizzazione delle emergenze paesaggistiche e naturali è stato il tema ispiratore per consentire una piena integrazione della casa e del giardino nel paesaggio. I terrazzamenti a monte dell'abitazione caratterizzati da vecchi alberi di ulivo sono stati tutti recuperati e ristrutturati. Nella parte a valle è stato salvaguardato un vecchio querceto.
Le esigenze distributive resesi necessarie per le necessità abitative e per la fruizione delle varie parti del giardino sono state pensate progettate e realizzate per essere in armonia con il paesaggio. Si è realizzato un percorso che per mezzo di scale e rampe collega tutte le zone del giardino valorizzandone altresì le viste e le emergenze.
Il giardino conta di 5 distinte aree: il querceto, il belvedere basso,la piscina affacciata sul golfo di Imperia, il vecchio uliveto con diversi punti di osservazione, e il pergolato immediatamente fuori la casa. Grande attenzione è stata posta nell'uso dei materiali locali per ciò che concerne i nuovi terrazzamenti e le pavimentazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento